Intimidad (Privacy)

Intimidad è una serie spagnola, girata nelle terre dure e spigolose dei paesi baschi. Narra di diverse storie di donne a cui, per diversi motivi, viene violata la propria intimità. 

La politica Malen Zubiri (la bravissima Itziar Ituño già vista in Casa de Papel) che è in corsa per il posto di sindaco, si trova un giorno e suo malgrado protagonista di un video a sfondo sessuale del quale lei non sapeva nulla. 

La sua storia s’intreccia con la storia drammatica di Ane Uribe (Verònica Echegui) che grazie all’intervento di sua sorella Bego, e alla testardaggine del commissario di pubblica sicurezza antiviolenza Alicia Vàsquez (Ana Wagener) tentano di trovare i responsabili delle violenze fisiche e psicologiche subite da Ane nell’ambiente lavorativo. 

E’ una serie che tratteggia in modo deciso e netto quello che viene subíto da chiunque sia vittima della visione distorta del mondo del maschio. La pressione e le decisioni da prendere a volte vanno oltre la sopportazione umana, ma le protagoniste di queste storie che s’intrecciano grazie alla solidarietà femminile ci dimostrano che nonostante il dolore, qualcosa contro questi vermi della società può essere fatto. 

Le due sceneggiatrici, Verònica Fernàndez e Laura Sarmiento, hanno creato una serie, in onda su Netflix, che apre i nostri occhi davanti a una delle tragedie più diffuse dei nostri tempi, facendoci vivere in prima persona ciò che vivono le protagoniste di questi scempi. 

La serie è fatta molto bene e le attrice sono tutte bravissime e merita la visione. 

Come uomo posso solo dire che mi ha lasciato a disagio, e credo che lo scopo finale sia proprio quello. 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.