Andando in Spagna per qualche giorno, ho visto una serie prodotta e trasmessa da Movistar che ha avuto un notevole successo in patria e spero che presto potremo vederla anche qui da noi.
Antidisturbios (Riot Police), è una serie di 6 episodi del duo Isabel Peña e Rodrigo Sorogoyen che lavorano da sempre insieme. La Peña è una delle più promettenti sceneggiatrici affacciatesi sul panorama mondiale e di Sorogoyen sentiremo sicuramente parlare visto la sua visione e la qualità delle sue opere.
Antidisturbios segue una squadra di polizia di ordine pubblico, di quello che noi chiamiamo “la celere”, che nella fattispecie si deve recare in uno stabile popolare dove devono sgombrare una famiglia che aveva occupato illegalmente un appartamento. Durante lo sgombero accade un fatto molto grave, e la squadra viene travolta da un turbinio d’eventi.
Ogni puntata è dedicata a uno dei componenti della squadra, dandoci l’opportunità di conoscerli meglio e di collocare ognuno di loro nella storia più grande che li sta coinvolgendo tutti. Uno sguardo interno e poi esterno alla storia.
Sorogoyen è molto abile ad entrare nei dettagli delle vite dei poliziotti, per poi allargare la nostra attenzione a quello che sta accadendo parallelamente, cioè l’indagine che gli ispettori del dipartimento di affari interni stanno facendo pertrovare la verità di quello che è accaduto.
Sorogoyen è molto bravo, in particolare quando ci sono scene di azione. Ha uno sguardo “americano” dei movimenti, ed è molto capace di entrare dentro le storie attraverso l’uso parsimonioso del grandangolo. La sceneggiatura della Peña è capace di tenere l’attenzione sempre alta oltre a avere la capacità di farci conoscere le ragnatele del potere e di come venga usato a scapito di coloro che lavorano.
Menzione speciale all’attore di origine armena che nella serie è il capo della squadra Salvador Osorio, Hovik Keuchkerian, che lavora da anni in Spagna. Ex pugile, ha una faccia vissuta e la sua bravura nel farci vivere le pressioni di Osorio e della sua squadra è notevole.
Gli attori sono tutti molto bravi ma spicca l’Ispettrice Laia Urquijo (l’attrice Vicky Luengo) che con la sua testardaggine e coraggio riesce alla fine a dipanare una matassa difficile da districare.
Il finale di Antidisturbios è quello che è. Forse un pò amaro, forse intinto lievemente nella speranza, ma d’altronde la vita a volte è così.