Lloyd Vogel (il bravissimo Matthew Rhys) è un giornalista di quelli denominati “difficili”. I suoi articoli si basano su persone famose dello spettacolo e della cultura che lui generalmente massacra entrando senza rispetto alcuno nelle loro vite private.
Fred Rogers, Mr Rogers, è un presentatore televisivo statunitense famoso per il suo programma dedicato ai bambini. Il programma, A beautiful day in the neighborhood, ha come protagonista Rogers che parla con i bambini in modo calmo e pacato. La caratteristica principale è che Mr Rogers parla a loro di qualunque tipo di argomento, dal divorzio dei loro genitori alla morte, arrivando direttamente ai loro cuori.
Ogni volta che il programma inizia si vede Mr Rogers che entra nella sua casa, si mette un maglione rosso e si cambia le scarpe. Un rito rilassante che coglie l’attenzione di chi guarda.
Il film della brava regista Marielle Heller prende spunto da un articolo del giornalista Vogel, che in realtà si chiama Tom Junod, che fu pubblicato nel 1998 sul giornale Esquire quando il giornalista incontrò Mr Rogers pronto a massacrarlo come aveva fatto con tutti gli altri.
Si trovò davanti una persona gentile, saggia ed empatica, che lo spiazzò con le sue domande e frase semplici ma profonde.
Mr Rogers raccontava che da piccolo era grassoccio e fu intimorito dagli altri ragazzi per questo motivo. Quando divenne adulto dimagrì e raggiunse il peso di 143 libbre che tenne per tutta la vita. Ogni mattina si svegliava e andava a nuotare per 20 minuti. Ogni mattina per 35 anni. Diceva che il peso di 143 gli piaceva moltissimo, perché erano i numeri delle lettere che componevano la sua frase più amata: I love you.
Chiedeva ai bambini: “cosa ci fate con la rabbia che sentite dentro di voi?”. Non a caso ha rappresentato un punto fermo nelle vite di molte bambini di quell’epoca per assurgere ad una figura quasi eroica.
Il film è bello e soave, intriso di dolcezza grazie soprattutto all’interpretazione di Tom Hanks che ha assorbito l’animo di Mr Rogers e gli ha reso giustizia. Vi consiglio di vederlo perché alla fine vi lascerà con l’animo leggero, un dono che in questi tempi non ha prezzo.
Mr Rogers fu insignito del premio Emmy per il suo lavoro svolto durante tutta la carriera. Nel momento in cui salì sul palco per ricevere il premio, chiese a tutti i presenti di stare in silenzio per 10 secondi e pensare a tutte le persone a cui dovevano dire grazie. “Controllo io il tempo” disse.
Ci sono persone così, meteore che passano nel mondo e che lo rendono più pulito e più luminoso ed è giusto soffermarci a sentire le parole di questi esseri umani e, se possibile, salire quelle scale che ci separano da loro per arrivare vicini e abbracciarli.