Jack Malik (Himesh Patel) ama cantare e vorrebbe tanto farlo da professionista. La sua manager/amica Ellie (la bella e tenera Lily James) lo segue dovunque cercando soprattutto di sollevargli il morale dopo le serate disastrose nei pub e locali vari.
Dopo una ennesima serata disastrosa, Jack monta sulla sua bici e torna a casa. Mentre è in bici c’è un black-out globale che spegne tutte le luci in tutte le città del mondo. Nel buio della notte, raggiungendo un incrocio, Jack viene colpito da un camion e viene sbalzato dalla bici. Appena questo accade, le luci ritornano e il mondo ritorna ad essere quello che abitualmente è….oppure no?
Uscito dall’ospedale, sempre accudito da Ellie, Jack si accorge che probabilmente per via del black-out alcune cose sono sparite dalla memoria collettiva delle persone. Lui musicista si accorge con somma sorpresa che i Beatles non sono mai esistiti.
E allora indovinate cosa fa Jack??
Yesterday, il bel film di Danny Boyle (Trainspotting, Slumdog Millionaire) è un inno pieno d’amore alle bellissime canzoni dei Beatles, a quello che hanno significato per ognuno di noi e per il mondo intero. La storia, anche se fantasiosa, è divertente e piena di sorprese anche se la cosa più importante è avere ancora una volta l’opportunità di sentire le note delle canzoni più belle mai composte.
Guardatevi Yesterday soprattutto in queste giornate dove la musica ci fa sentire l’amore tra esseri umani. Ne vale la pena.