Secondo me Ricky Gervais, stand up comedian, scrittore e attore Britannico, è uno dei più bravi comici che ci sono sulla piazza. Se non ve lo ricordate è il capo ufficio demente di The Office (versione Inglese, l’originale) che ha fatto ridere milioni di spettatori. Ha uno humor nero molto particolare e incarna la persona che odia le cose della vita perchè ne è profondamente stanco e disgustato.
Troverete su Netfilx (e dove sennò?) la prima stagione di una serie televisiva scritta, diretta e interpretata da lui che si chiama After Life.
E’ la storia di Tony, giornalista di un giornale locale, a cui muore la moglie di cancro. L’amore ma soprattutto l’intesa tra i due viene vissuto in modo molto particolare e positivo, e per questo motivo Tony cade in una depressione che lo rende catatonico alle emozioni.
Decide più volte di uccidersi, ma non lo fa perchè, dice: “guardo gli occhi del mio cane e non me la sento di lasciarlo da solo”. Decide allora di vivere nonostante tutto ma si crea un superpotere: quello di dire qualunque cosa che gli gira per la testa a chiunque, intanto prima o poi la farà finita.
E’ un modo molto particolare e molto profondo di elaborare il lutto. I sei episodi sono a volte molto divertenti, ma hanno sempre un retrogusto amaro e profondo. Gervais riesce, come un giocoliere delle emozioni, a trascinarci alla risata fino ad arrivare alla commozione senza mai perdere la visione distaccata del magnifico humor britannico.
Nel calderone delle offerte della piattaforma, After Life merita assolutamente la visione per via della sua profondità e anche per il suo divertimento intelligente e sagace.