Mother!

Regista: Darren Aronofsky (Black Swan….capito?). Attori principali:  Jennifer Lawrence (Veronica) e Javier Bardem (Lui). La critica ha definito questo film un “thriller psicologico su l’amore, la devozione il sacrificio”. Altri lo hanno definito “horror psicologico”.

Veronica e Lui vivono in una bella casa isolata in mezzo al nulla. Si vede un feedback e si capisce che la casa è andata a fuoco ed è stata ricostruita. Vediamo infatti Veronica che sta verniciando le pareti mentre Lui sta in una stanza scrivendo qualcosa. Capiamo che Lui è un poeta con il blocco creativo. Lei dice “voglio che questo diventi il nostro paradiso” e si adopra ad amare la casa e lui.

Un giorno bussano alla porta e un fichissimo Ed Harris chiede aiuto in quanto si è perso. Lui lo accoglie mentre lei, Veronica, sembra un attimo disorientata. Avevano deciso che quello sarebbe stato il loro nido e che nessun’altra sarebbe dovuto entrare. Ed Harris porta un pò di scompiglio fino all’arrivo di sua moglie, una bravissima Michelle Pfeiffer e le cose diventano veramente incasinate.

Veronica inizia una discesa nello straniamento. Aronfosky attacca la lente della macchina al viso della Lawrence. Primi piani ravvicinati, rotazioni intorno a lei. La seguiamo mentre cammina, cucina, beve, va al bagno. Ci toglie l’aria, dobbiamo allargare il colletto della camicia.

Accadono cose, arriva gente, e noi viviamo il tutto attraverso il filtro degli occhi e dell’animo di Veronica. Gli eventi accelerano, Lui fa cose che non capiamo, e velocemente si arriva a un finale tragico e coinvolgente.

Mother! è un film che ti lascia basito e pieno di emozioni. E’ uno di quei film dove quando finisce c’è un silenzio di tomba e poi ne devi parlare per forza con chi lo ha visto con te. Vi avverto che è una visita all’inferno ed è molto duro e crudo, ma vale veramente la pena di vederlo. E’ una storia geniale di qualcosa che tutti conosciamo, ma viene raccontato in un modo allegorico e senza alcuna pietà. E mica possiamo sempre voler stare in paradiso no?

Dopo averlo visto mi sono poi letto interviste e analisi, e alla fine il cerchio si è chiuso..ma che viaggio!!!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.