La versione di Barney

Barney è noi. Inutile negarlo. Sembra che il libro sia molto bello, lo leggerò. Per ora posso dirvi che il film è bello e triste. Conosciamo Barney Panofsky vecchio, acido, misogeno, con il suo sigaro in bocca e con il bicchiere di whiskey in mano. Il tizio ha avuto 3 mogli, e mentre stava festeggiando il suo secondo matrimonio si è innamorato di Miriam. It happens. Miriam è l’ amore della sua vita, ma …ecco qui il segreto…..è una donna vera e come spesso accade le donne sono meglio di noi uomini. Ci fa dei figli (due nel film, tre nel libro) e cerca di capire quanto è fortunato a vivere quella vita con quella donna. Fatto sta che quando la vita invece propone a Miriam dell’altro, Barney capisce che le sue paure possono concretizzarsi e ridiventa ciò che gli uomini sono: dei codardi. Quell’ attimo, dove Barney capisce che le cose cambieranno e che ha paura di quel cambiamento è il capolavoro di Paul Giamatti, veramente notevole in questo film.

Barney, è come tanti di noi, il latore di tante sfacciettature. È sceneggiatore e scrittore oltre ad essere che l’unico vero amico di un uomo perso e drogato e il quale farà una fine strana e piena di dubbi (il suo amico Constable). Barney siamo noi davanti all’amore vero, quando perdiamo il respiro, quando siamo contenti che lei ci ha risposto al telefono. Barney è anche uno che vive sempre nel dubbio, ma stranamente è certo che Miriam sarà la moglie dei suoi figli.

Barney ha comunque una grande fortuna, un padre pazzo e saggio che nel film è recitato da Dustin Hoffman in modo egregio. Il rapporto tra loro due è singolare e pieno d’ amore, e il personaggio del padre, Izzy Panofsky, sarà molto difficile da dimenticare.

E sicuramente non vorremmo dimenticare quando il padre incontra il figlio al bar, e dopo averlo sentito parlare lo accarezza rudemente sulla guancia e gli dice “ OK, lets do it”. Un film con l’ odore del sigaro, di un lago d’ inverno, di un whiskey, di un bacio tenero, e di un bordello pieno di drappi rossi.

La vita è quella che è, e Barney ce ne ha dato la sua versione.

Maseltov!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.