Eccovi li. Vi vedo. State sulla spiaggia, o in montagna. Belli e rilassati. Io sto in una Roma anni 70. La temperatura dell’aria, la quale è più pulita dall’inquinamento visto i venti, è ideale. La sera fa fresco e c’è pochissima umidità. Le strade sono sgombre, sembra essere tornati al traffico di Roma pre Smart. La gente stranamente ha lasciato la loro rabbia nel freezer di casa. La scongelerà a settembre. Trovi più gentilezza, più rilassatezza. Cammini per strada e guardi attraverso le finestre aperti i soffitti degli appartamenti. Immagini chi ci viva dentro, e cosa sta facendo in quel momento. Roma è com’era.
Mentre l’Italia chiude (e siamo l’unico posto al mondo a fare così d’agosto) la vita va avanti, le cose succedono.
Un tizio fa il campionato mondiale di sauna e muore. Campionato mondiale di sauna. Pensateci.
Allora, prima dell’estate tutti dicono “che caldo” e “cosa fai quest’estate?”. In questi giorni “come si sta bene” e “sei già andato in vacanze?”. Tra poco “non vedo l’ora che venga il freddo, mi sono stufato”e “cosa hai fatto di bello quest’estate?”. E poi tutti sentiranno freddo e si lamenteranno ma poi ci sarà la settimana bianca. Un giro infinito di giostra.
La televisione è mitica in questo periodo. Sembra che quelli che decidono i programmi lo facciano sotto l’effetto del peyote misto a marujana anni sessanta. Ho visto servizi sui “top 10 gossip sotto l’ombrellone”, ho visto un servizio su quanto sia importante andare a ballare al billionaire, ho visto una casa crollare perché era stata costruita su una caverna, oppure un servizio su i strani sapori del gelato tipo melanzane o nero di seppia. Vetro cristallino attraverso il quale vedere chi siamo.
Un cane si è suicidato buttandosi dal balcone del terzo piano. Anche i cani stanno capendo che a volte non vale la pena vivere.
La grattachecca con i pezzi di cocco fresco dentro è sapore di me dopo aver dato il primo bacio.
Un tizio viene lasciato dalla sua ragazza come è successo a me in passato. Lui fa pugilato, come me. Lui s’incazza molto, come accadde a me. Lui cammina per strada incazzato come feci io. Lui incontra una signora filippina di 41 anni come probabilmente accadde a me. Lui inizia a picchiarla selvaggiamente fino a rompersi le dita delle mani e l’uccide di botte. Io no. Fine della storia.
Mentre ero sdriaiato al sole ho capito come fanno a sognare gli uccelli.
Volano in alto verso le nuvole, e poi ci passano dentro. Una volta quando ero pilota di piccoli aerei, entrai in una nuvola. La cosa bella è quando esci vedi che hai perso totalmente l’orientamento. Ti fa smarrire. Gli uccelli ci volano dentro e mangiano un po di quel soffice bianco e poi si smarriscono.
Ho visto un vecchio film con uno degli eroi della mia infanzia: Fred Astair. A volte penso che ci siano veramente le anime gemelle. Lui e Giger Rogers. Ma ve li ricordate? Chissà se hanno mai fatto l’amore, o se si siano mai baciati. O se bastava loro solo ballare, ballare come un sogno, come un bel ricordo. Vedere loro ballare è come quando ti svegli dopo aver sognato qualcosa di bello e non vuoi vivere quella giornata, ma bensì vivere quell’attimo per sempre.
Per tenermi in allenamento corro. D’estate si può correre. Corro con l’ipod. Senza alcun dubbio la musica migliore è quella degli AC/DC, fidatevi. La cosa che mi fa sorridere che quando sento loro mi metto a suonare la chitarra, come facevamo tutti noi quando eravamo ragazzi. A volte suonavo pure la batteria mentre facevo i compiti. Gli assoli di chitarra di Santana erano i miei preferiti. Alzavo pure la testa verso l’alto come fa lui. So che tutti quelli che leggono questi deliri lo hanno fatto, abbiate il coraggio delle vostre azioni. Dovreste vedere la faccia degli altri corridori che m’incontrano e vedono che faccio gesti strani con la mano destra mentre li incrocio. Viva il rock, sempre.
Li vedo spesso. Sono quelli che si siedono al tavolino dei pochi bar aperti. Si siedono soli e davanti a loro una bottiglia di birra, generalmente peroni. Loro, la bottiglia, e un bicchiere. Sono soli, non fanno altro. Non leggono, non sentono la musica, non parlano al cellulare. Guardano. Seduti, bevono e guardano. Molti hanno gli occhi rossi, non so se per la birra o per le lacrime non piante.
Oggi, 17 agosto, ho sentito che un signore anziano in una località marina è stato arrestato perché girava senza mutande per le vie mentre si masturbava. Naughty boy……chissà a chi pensava mentre lo faceva.
V’informo che quando tornerete e vi fermerete ai semafori incontrerete qualcosa di peculiare. Ne ho già visti tre. Sono giovani, con la barba, sporchi da morire, a piedi nudi, e hanno un cappotto lungo che arriva fino ai piedi. Chiedono l’elemosina mormorando qualcosa e camminano tra le macchine quando il semaforo diventa rosso. Fuori potrà fare anche 50 gradi ma loro sono li, con i loro cappottoni. Oggi ne ho visto un altro sulla Cristoforo Colombo incrocio Laurentina. Era un po più cicciotello di quello a porta Metronia, ma sembrava un clone. Una collega mi ha detto che ne ha visto uno che alla fine della giornata è andato dietro ad un albero e si è cambiato d’abito. Dunque la loro è una “uniforme del bisogno”. Persone che s’infilano nelle crepe dei nostri sensi di colpa.
By the way, secondo un inchiesta il panino “la rustichella” è il più amato dagli Italiani. Il corriere della sera sul sito ha messo un link dove potete votare il “vostro panino preferito”. E io che non ho mai mangiato la rustichella? sono extraterrestre?
In questi giorni secondo una tradizione oscura e forse massonica, nelle edicole iniziano le “serie da collezionare” che andranno avanti per parecchie settimane. È un fenomeno senza reale spiegazione che colpisce le nostre terre natie e le persone che ci abitano sopra. Quest’estate potete iniziare a costruire il Titanic completo di barchette da salvataggio, oppure diventare collezionisti dei richiami degli uccelli (in ceramica !!!), gli immancabili soldatini di piombo dipinti a mano, e new entry: i rosari della madonne più famose. Alé!!!!
Oggi su repubblica.it c’è un servizio sul fatto che stanno costruento delle città in Sudan a forma d’animali. Rinoceronte, giraffa, ecc. Chissà quelli che avranno la casa vicino al buco del culo come si sentiranno? Ops
Agosto sta finendo. Tra poco ricomincia tutto. Ricomincia pure l’anno. Ieri una tizia mentre camminava, ha accarezzato un gatto, poi ha aperto un secchio dell’immondizia e ce l’ha buttato dentro. Il gatto ci è rimasto 15 ore. Hanno filmato tutto e sta tipa l’hanno trovata dopo poche ore. Dice che era stressata per via del marito che sta male. Posso dirlo? Dai…mi autorizzate? Ok. Vado.
Signora…hey Signora….. MORTACCI TUA.
Bentornati amici….bentornati.