Oskar è un adolescente vessato dai suoi compagni di classe. Biondo, labbra carnose, sguardo curioso per la vita. Lui sopporta le angherie, ma di notte, da solo nella sua stanza, prende un coltello e sogna di ribellarsi. Oskar inizia cosí a vivere I suo lati oscuri.
Vive nella periferia di Stoccolma, con casermoni e alberi, dove la neve si accumola come fa la sua solitudine.
Una sera lui è nel cortile, da solo. Nevica. L’inquadratura si apre e vediamo una bambina che è appollaiata su uno scivolo dietro di lui. Oskar si accorge di lei, si gira a guardarla, lei salta giù dallo scivolo, e noi ci accorgiamo che c’è qualcosa di particolare. Una sfumatura. Lei cade leggermente più lenta di come dovrebbe.
Lei si chiama Eli. Ha 12 anni, “da ormai molti anni” dice lei. Eli é una vampira. Oskar inizia a conoscere Eli. Eli inizia a fidarsi. Lei inizia a frequentare Oskar e lo aiuta. Forse si amano. Forse perchè lui le da nutrimento, qualcosa che pulsa ma non è sangue rosso. Forse Eli lo protegge dalla sua sensibilità, dal fatto che Oskar é un bambino sereno nel suo abbandono.
Questo piccolo ma grande film svedese rompe il tabù che I film “soft horror” non possono essere poetici. Lo è, e anche molto. La storia d’amore tra due adolescenti ci prende dolcemente per mano e ci fa vedere la bellezza di quando due diversità s’incontrano.
Guardatevi lo sguardo di Eli, affamata di sangue, quando guarda la pelle bianca e morbida di Oskar e gli dice “vai via, non voglio te”.
Rivivete con Oskar la timidezza di quando Eli entra nel suo letto e lui trova il coraggio di dirle “vuoi stare con me? ”
Si, c’è sangue (non tantissimo), ma d’altronde si parla di vampiri. Ma c’è anche la neve che rende I contorni soffici, c’è una bambina che rimane da sola anche lei, ci sono due solitudini che a volte non sentono freddo. La neve si macchia di sangue, ma non ci si può fare nulla. C’è speranza che due mondi così diversi si possano abbracciare senza farsi del male. Che forse potranno fare un viaggio in un treno, e cercare quella cosa in un altro posto.
E mi piace pensare che Oskar si sposerà con Eli, e che lei avrà un vestito bianco, bello. E lui ballerà con lei. E una goccia di sangue scenderà dal suo dito e lentamente scivolerà sul suo vestito.
Dovete sapere che I vampiri entrano nelle case solo se lo volete. I vampiri vi chiedono: “lasciami entrare” e voi rispondete “……………….”.