Mettiamo che decidiate di andare in uno show televisivo per tentare la fortuna. Mettiamo che questo show sia “chi vuole essere milionario”. Mettiamo poi che le domande che vi faranno e che vi aumenteranno il montepremio sono tutte basate sulla vostra vita.
Questa è l’idea geniale che ha avuto Danny Boyle (regista di Trainspotting) per raccontare il film che probabilmente, come ha fatto per I golden globe, si porterà a casa parecchie statuette del vecchio Oscar. La storia della vita, e dell’amore di Jamal Malik è uno dei più bei film degli ultimi anni.
Ora cercherò in qualche modo di spiegarvi di cosa tratta e come ho vissuto il film:
India, bambini, mondezza, merda, corsa, ragazzina, fratello, fiume, treni, colori…tanti colori….visi…occhi…occhi belli e profondi…sorrisi di denti bianchi…..rupie, dollari, Taj Mahal, morte, orrore, sfruttatori, orfani, bastardi intrisi nella melma, colori, gialli, viola, rossi…bellissimi…call center, amore, amore, tanto amore, morte, orrore, crudeltà (è un film duro, come lo è la vita), furbizia, polizia, acqua, pioggia che lava, onore, televisione, emozioni, fatica, pane indiano, riso, lerciume, uno specchio in un bagno pubblico, l’assurdità delle cose, onestà, destino…perchè il destino a volte fa trovare le risposte.
Insomma ne sono entusiasto. Andateci per favore, sono disposto a pagarvi il biglietto ::))
E godetevi I titoli di coda, sono tra I più belli degli ultimi anni, per non parlare della colonna sonora.
Un capolavoro. Vero.